Ashoka Ashoka
  • HOME
  • 100 PROFILI
  • HOME
  • 100 PROFILI

La Sfida del FOOD-COST

La Scuola Professionale DIEFFE di Valdobbiadene è un centro di formazione professionale nei settori della ristorazione e dell'accoglienza turistica.
  • Home
  • Profili
Contesto educativo

La Scuola Professionale DIEFFE di Valdobbiadene è un istituto di istruzione secondaria superiore che offre corsi di formazione professionale in ambito vitivinicolo, agroalimentare, turistico e sociosanitario. La scuola si trova in un territorio caratterizzato da un forte legame con la cultura e le tradizioni locali, in particolare con la produzione del Prosecco.

Strategia d'innovazione

La Scuola DIEFFE ha adottato una strategia di innovazione didattica che si basa su tre principi fondamentali: l’apprendimento esperienziale attraverso attività pratiche e laboratoriali che consentono agli studenti e alle studentesse di acquisire conoscenze e competenze in modo diretto e significativo; la collaborazione e il lavoro di gruppo; l’orientamento al futuro post diploma preparando gli studenti e le studentesse alle sfide del mondo del lavoro e fornendo loro competenze trasversali e competenze digitali.

Impatto, documentazione e replicabilità
La Scuola DIEFFE ha documentato l’impatto della sua strategia di innovazione attraverso una serie di strumenti di raccolta dati sulla soddisfazione degli studenti e delle studentesse aumentandone la motivazione e dell’impegno e lavorando giornalmente sul miglioramento delle loro competenze trasversali. Di particolare successo ed impatto nel breve e lungo periodo sono state le esperienze di attività pratiche e laboratoriali che consentono di applicare, collaborando con i compagni e le compagne, le conoscenze acquisite in modo concreto.
Tipo:
metodologia
Città:
Valdobbiadene (TV)
Parole Chiave:
Competenze trasversali

orientamento

attività esperienziali
Link:
  • Sito Web
© 2025 - Mappatura dell'innovazione educativa
Progetto e sviluppo del sito web: Pietro Crovari, Giacomo Cassano, Maria Ester Martinez