Ashoka Ashoka
  • HOME
  • 100 PROFILI
  • HOME
  • 100 PROFILI

Matteo Spreafico

Matteo Spreafico, fondatore di School Innovation Lab, rivoluziona le assemblee di istituto promuovendo un modello di formazione interattivo, innovativo e studente-centrico, creando valore per studenti, scuole e aziende.

  • Home
  • Profili
Contesto educativo
Accorgendosi del divario che si forma tra le scuole superiori, i loro studenti e il mondo che li circonda, Matteo Spreafico ha co-fondato Assembleiamo.it, una startup che lavora con scuole superiori in tutta Italia per la creazione di assemblee, progetti ed eventi educativi per gli studenti e le studentesse su diverse tematiche.
L’esperienza positiva di Assembleiamo ha portato alla fondazione della start-up a vocazione sociale School Innovation Lab, un hub di innovazione scolastica con l’obiettivo di ridurre il gap presente tra il mondo delle aziende e quello scolastico e favorire l’innovazione nelle scuole.
Strategia d'innovazione
La strategia di innovazione di Assembleiamo è stata concepita con l’obiettivo di creare un ambiente scolastico in cui le tematiche spesso trascurate potessero essere affrontate in modo significativo. Questo miglioramento dell’offerta delle assemblee di istituto aveva lo scopo di fornire agli studenti un valore tangibile in termini di coinvolgimento, conoscenza e impatto.
La chiave del successo di Assembleiamo è stata la continua interazione con circa 400 rappresentanti di istituto di scuole diverse in tutto il paese, che ha permesso di acquisire una comprensione unica delle esigenze degli studenti e delle studentesse.
Parallelamente, la collaborazione con professionisti e aziende ha dimostrato un forte interesse nell’interfacciarsi con i giovani.
Impatto, documentazione e replicabilità
Le attività di School Innovation Lab sono veicolate attraverso un approccio bottom-up dove gli studenti sono i primi promotori. Attraverso gli oltre 300 gli eventi organizzati da School Innovation Lab, tra cui tour in scuole e università, assemblee di istituto e progetti educativi, sono stati raggiunti più di 100 mila studenti e coinvolte oltre 150 scuole superiori.
La documentazione delle attività svolte si verifica principalmente attraverso le pagine social di Matteo Spreafico e School Innovation Lab. In particolare, Matteo si dedica alla realizzazione di contenuti specifici per promuovere l’innovazione nelle scuole tra cui il podcast “School Talks”, un viaggio tra i temi della scuola dalla prospettiva di professionisti ed esperti e il video-podcast “Caffè con il prof”, che raccoglie le storie degli “eroi silenziosi” che dedicano la loro vita all’istruzione e al futuro delle nuove generazioni.
Tipo:
leader
Città:
Milano
Parole Chiave:
assemblee d'istituto

eventi

aziende
Link:
  • Profilo Instagram
  • Profilo Facebook
© 2025 - Mappatura dell'innovazione educativa
Progetto e sviluppo del sito web: Pietro Crovari, Giacomo Cassano, Maria Ester Martinez